Il professore Onofrio Fiorino, allenatore de Il Giovinetto Marsala, nei Quadri Tecnici e di Formazione della F.I.G.H. PDF Stampa E-mail
Giovedì 27 Febbraio 2014 14:32
onofriofiorinoMentre si chiude la regular season de Il Giovinetto con la seconda piazza dei play out, nei giorni scorsi il tecnico della società lilibetana ha ricevuto dalla F.I.G.H. l´incarico della formazione tecnica nel corso Allenatori 1A che si sta già svolgendo a Palermo da sabato 15 febbraio.
Il corso, che prevede 72 ore di lezioni, si svolgerà fino a domenica 6 aprile e si concluderà con la discussione di una tesi e di uno studio personale di 144 ore su argomenti prescelti dai candidati. 
Il docente marsalese porterà avanti un percorso formativo di 40 ore (24 teoriche e 16 pratiche) nel quale saranno trattati la didattica, la teoria e metodologia, la programmazione degli obiettivi tecnico-tattici, l´apprendimento degli elementi tecnici di base, l´organizzazione degli allenamenti, fino alla strutturazione del gioco della pallamano organizzato. 
L´allenatore lilibetano, inoltre, su richiesta del tecnico d´area Peppe Vinci, ha accettato di collaborare con stesso tecnico aretuseo e l´allenatore del Girgenti Lillo Gelo, nella preparazione e selezione delle rappresentative siciliane ´98/99 e 2000/01 che parteciperanno nel mese di luglio al Trofeo delle Aree di Misano Adriatico; il gruppo ´98/99, inoltre, parteciperà ai prossimi Giochi delle Isole.
"Ho accettato con piacere gli incarichi - dice Fiorino - perché amo da sempre questa disciplina, mi occupo di pallamano ormai dal 1982 ed ho sempre avviato e formato giovani in questo sport; credo e spero di poter dare le basi ai candidati del corso Allenatori perché questi possano essere un valido imput per innalzare il livello quantitativo e qualitativo del movimento pallamanistico siciliano; riguardo alla preparazione delle rappresentative spero di poter fare bene, assieme all´intera commissione, e di potere riassaporare le emozioni di anni fa quando guidai prima la rappresentativa degli 88/89 al Trofeo delle Regioni nel 2004" e poi dei 92/93 che portai a Guadalupe nel 2008 ai Giochi delle Isole."
 

Support

mega